Loading

GEMINA COMUNICATO STAMPA

Direct News Source

12-Dec-2012 Rinviata approvazione del Budget Gemina e ADR 2013 e del piano industriale ADR 2013-2022 a gennaio del prossimo anno, in attesa del completamento dell'iter di approvazione della Convenzione - Contratto di Programma da parte del Governo italiano.

La mancata approvazione entro il 31 dicembre 2012, termine fissato per legge, comporterebbe una insostenibile situazione di incertezza normativa, operativa e finanziaria.

Approvazione nuovo Codice di Autodisciplina; Adeguamento dello Statuto Sociale alle norme introdotte dalla L. 120/2011 in materia di equilibrio tra generi nella composizione degli organi societari; Pubblicazione Calendario eventi.

Il Consiglio di Amministrazione di Gemina nella riunione odierna ha deliberato di rinviare a gennaio del prossimo anno l'approvazione del Budget Gemina e ADR 2013 e del piano industriale ADR 2013-2022, non essendosi ancora concluso l'iter di approvazione della Convenzione - Contratto di Programma e la relativa regolamentazione. Pertanto, non è stato possibile approvare il piano degli investimenti di Euro 2,5 miliardi da realizzarsi nel prossimo decennio.

Lo scorso 25 ottobre 2012 l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e Aeroporti di Roma (ADR) hanno firmato la Convenzione - Contratto di Programma, definendo un quadro regolatorio in linea con la migliore prassi internazionale. L'efficacia di tale atto è subordinata all'approvazione con Decreto da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri - su proposta del Ministro delle Infrastrutture, di concerto con il Ministro dell'Economia - entro il 31 dicembre 2012.

La mancata approvazione entro detto termine, fissato per legge, comporterebbe una insostenibile situazione di incertezza normativa, operativa e finanziaria.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato il nuovo Codice di Autodisciplina Gemina, conformemente alle indicazioni di Borsa, ha in particolare rafforzato la centralità dell'azione del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati e razionalizzato il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. La Relazione sul Governo Societario, che sarà pubblicata nel 2013, conterrà maggiori informazioni sull'applicazione del Nuovo Codice. Il Codice di Autodisciplina, sarà pubblicato sul sito web della Società, www.gemina.it nella Sezione "Corporate Governance".

Inoltre, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Gemina - cui lo Statuto Sociale attribuisce la facoltà in merito all'adeguamento dello stesso in attuazione di disposizioni normative - ha approvato alcune modifiche dello Statuto conseguenti all'entrata in vigore della Legge n. 120 del 12 luglio 2011 relativa alla parità di accesso agli organi di amministrazione e controllo delle società quotate.

Le modifiche, finalizzate ad assicurare l'equilibrio tra i generi nella composizione dell'organo di amministrazione e di controllo, riguardano gli articoli 11, 12, 20 dello Statuto, inerenti le modalità di nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale e la eventuale sostituzione di Amministratori e Sindaci nel corso del mandato.2 Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione "Corporate Governance - Statuto" del sito internet della società www.gemina.it dove nei termini di legge sarà consultabile lo Statuto - attualmente in corso di deposito e trasmissione conformemente alla normativa applicabile - con l'evidenza delle modifiche apportate.

Il verbale delle deliberazioni adottate sarà messo a disposizione del pubblico, presso la sede sociale e sul sito internet della Società nei termini di legge.

Gemina comunica, inoltre, che in data odierna è stato anche approvato dal Consiglio di Amministrazione il calendario delle attività consiliari e assembleari della Società per l'anno 2013. Il calendario, qui di seguito riportato è anche disponibile sul sito www.gemina.it:

CALENDARIO EVENTI SOCIETARI

CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE

DATA OGGETTO

8 marzo 2013 Progetto di bilancio al 31 dicembre 2012

13 maggio 2013 Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2013

1 agosto 2013 Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2013

11 novembre 2013 Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2013

ASSEMBLEE

DATA OGGETTO

19 aprile 2013

1^ convocazione

22 aprile 2013

2^ convocazione

Bilancio al 31 dicembre 2012

Nomina del Consiglio di Amministrazione