Loading

APPROVATO L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO 2013 – 2044 DI AEROPORTI DI ROMA

Direct News Source

01-Feb-2013 APPROVATO L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO 2013 - 2044 DI AEROPORTI DI ROMA

  • Cooptato in Consiglio di Amministrazione il dottor Carlo Cimbri
  • Conference Call con analisti ed investitori il prossimo 6 febbraio per l'illustrazione dell'aggiornamento del Business Plan 2013 - 2016

Il Consiglio di Amministrazione di Gemina, a seguito dell'approvazione della Convenzione - Contratto di Programma di ADR, avvenuta lo scorso 21 dicembre mediante Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), ha approvato l'aggiornamento del piano economico finanziario 2013-2044 di ADR in coerenza con le prescrizioni stabilite dal DPCM.

In particolare, viene prevista un'accelerazione degli investimenti, che passano da circa 900 milioni a oltre 1,2 miliardi di euro nel quadriennio 2013-2016; nel decennio 2013-2022 gli investimenti programmati ammontano a 3,1 miliardi di euro, con un impegno complessivo sull'intero periodo di concessione confermato in oltre 12 miliardi di euro.

Con l'effettiva applicazione della nuova Convenzione - Contratto di Programma, si creeranno le condizioni per l'ammodernamento e l'ampliamento del più importante sistema aeroportuale italiano, naturale hub del Mediterraneo, oltre che una tra le principali destinazioni turistiche a livello mondiale.

Con particolare riferimento agli sviluppi previsti nel breve termine, saranno resi disponibili, in vista della Convenzione - Contratto di Programma, elementi infrastrutturali di essenziale importanza per l'incremento della capacità e del livello del servizio offerto. Tra le nuove realizzazioni, che saranno soggette alla preventiva autorizzazione dell'ENAC, si segnalano:

  • nel 2013 saranno completamente ristrutturare alcune aree terminal come quelle della zona arrivi internazionali e delle toilettes;
  • sempre quest'anno saranno totalmente cambiate le pavimentazioni antistanti lo scalo;
  • entro i prossimi quattro anni verrà terminata la realizzazione del Molo C e sarà significativamente ampliato il Terminal 3;
  • nuovi sistemi di smistamento bagagli entreranno in servizio nel 2015;
  • i piazzali dedicati alla sosta degli aeromobili verranno ampliati entro il 2016 e saranno in grado di accogliere velivoli di grandi dimensioni come l'Airbus A 380;
  • sempre nel prossimo quadriennio sarà completato il processo di ristrutturazione delle piste e delle vie di rullaggio e verrà reso operativo un sistema di collegamento

automatico su rotaia (people mover), che permetterà ai passeggeri di raggiungere velocemente le aerostazioni dall'area di parcheggio lunga sosta, decongestionando il traffico veicolare di fronte ai terminal.Il piano economico finanziario 2013-2044 aggiornato conferma pienamente il potenziale di sviluppo nel medio-lungo periodo con circa 100 milioni di passeggeri al 2044, con un tasso di crescita medio annuo (CAGR) del 2,7% nel periodo 2012-2044. Lo stesso piano tiene conto del trend negativo del traffico registrato nel corso del 2012 (-2,2% rispetto al 2011).

In particolare, si prevede una lieve crescita nel periodo 2012-2016 (CAGR: +0,7%), confermando l'attuale debolezza del segmento domestico (CAGR: -0,3%) e lo sviluppo del segmento internazionale, con particolare riferimento al traffico extra-UE (CAGR: +2,5%).

In sostanziale continuità con dicembre 2012, nel mese di gennaio 2013 si registra a livello di sistema aeroportuale romano una riduzione di traffico di circa il 10% rispetto allo stesso mese del 2012.

Il suddetto piano economico finanziario, nell'ambito dell'operazione allo studio di integrazione tra Gemina ed Atlantia, sarà reso disponibile agli advisors della Società, Barclays ed Unicredit, e agli advisors degli Amministratori Indipendenti, Banca Leonardo e Credit Suisse First Boston.

Il Consiglio di Amministrazione nell'odierna riunione ha altresì nominato, ai sensi dell'art.

2386 c.c., il Consigliere Carlo Cimbri, che resterà in carica, fino alla prossima Assemblea degli Azionisti. Il curriculum vitae del Consigliere è disponibile sul sito della società www.gemina.it.

Il giorno 6 febbraio 2013, alle ore 10,30, il Presidente di Gemina e ADR, l'amministratore delegato di Gemina, l'amministratore delegato ed il management di ADR terranno una conference call con analisti ed investitori su "New Concession Agreement and Business Plan 2013 - 2016".